sabato 25 gennaio 2014

Polpettine!

Ieri ho fatto le polpette di carne. Avevo voglia di buona cucina tradizionale, ed in più domani ho a cena la mia amica carissima Sandrine, e le voglio fare gli spaghettoni con le polpettine e il sughetto. Così, oltre alle polpette di cui vi propongo la ricetta, ho fatto anche la versione mignon, per avere tutto pronto per domani!

Ingredienti

500 gr di carne di manzo (magra)
uno spicchio di aglio tritato
un panino raffermo
due bianchi d'uovo
farina q.b.
prezzemolo
sale e pepe

Preparazione

Lasciate smollare il pane in un piatto fondo colmo di latte.
Una volta che il panino è diventato morbito, unitelo alla carne aggiungendo i due bianchi d'uovo, e un po' di farina. amalgamate grossolanamente con l'aiuto di una forchetta, in modo da avere già un'idea se l'impasto è troppo mollo; in tal caso aggiungete della farina o se preferite del pan grattato.
Aggiungete sale, abbondante pepe, aglio e prezzemolo tritati, e impastate con le mani, fino ad ottenere un pastone omogeneo. Ed ora via a formare le palline, che devono essere grandi poco più di una pallina da ping pong.
Rotolate le palline nella farina e lasciate riposare qualche minuto.
Intanto scaldate in una pentola abbondante olio d'oliva (e io ho aggiunto anche crema di aceto balsamico. Quando il tutto è ben caldo adagiatevi le polpette senza esagerere (meglio fare più giri, ma non metterne troppe, altrimenti non si arrivano a girare!), e dopo qualche minuto giratele. Eventualmete a questo punto potete aggiungere del vino rosso (mezzo bicchiere), ma non è essenziale.
verificate che siano ben cotte anche sui fianchi e servite cospargendole con il loro proprio sughetto.

Buoneeeee!!

Nessun commento:

Posta un commento