Un dolce abbraccio
Questo fine settimana mi sono decisa. Dopo quasi un anno che si è trasferito, ho ricavato un po' di tempo e mi sono presa il biglietto per Vicenza, per andare a trovare il mio fratellino.In tutte le case c' una tradizione, enche nelle meno calde, anche nelle meno vissute.. da noi le tradizioni erano tante, ma quella che non è mai tramontata è la colazione a letto, che la mamma portava a mio papà e a mio fratello. Una semplice tazzina di caffè, con un biscottino adagiato nel piattino. Non un biscotto fatto in casa, un biscotto comprato. Di una famosa marca dalle confezioni gialline...
E quindi come non preparare in tale occasione uno di questi biscotti? ma quale? beh, dire "ti ho portato delle macine" o "dei galletti" non è ugualmente dolce, no?
Ingredienti
- 450 gr di farina- 50 gr di fecola
- 150 gr di zucchero a velo
- 200 gr di burro
- 1 uovo
- 5 cucchiai di panna
- 1/2 bacca di vaniglia (o una bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- scorza di un'arancia
- cacao amaro (2 cucchiai)
Preparazione
Lavorare il burro con lo zucchero a velo, agguìiungere l'uovo, poi la farina e la fecola setacciate con il lievito, il sale e la vaniglia. Infine aggiungere la panna fresca e la scorza dell'arancia. Dividere l'impasto in due, e ad una metà aggiungere 2 cucchiai di cacao in polvere. Lavorare bene e lasciar riposare in frigo una mezz'oretta.Formare dei cilindretti dello spessore di un dito e formare un intreccio tra un cilindretto bianco e uno scuro. Infrnare a 175°C per circa 15 minuti.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento