sabato 23 marzo 2013

Le gateau d'ange...



Angel Cake

Il dolce per utilizzare tutti gli albumi rimasti dalla preparazione dei vari dolci che richiedono più tuorli (quasi tutti!)… certo è che in questo caso gli albumi sono davvero tanti! È una torta americana, ma, a differenza dei donuts e dei cookies, in questo caso dovremmo ottenere un dessert particolarmente leggero, da servire con salse alla frutta, o crema di vaniglia, o frutta fresca e panna montata. Staremo a vedere!










Piccolo aneddoto sul “cremor tartaro”, che ovviamente nessuno sa che cavolo sia. “dicono che si trova in farmacia”.. cosichhè mi sono avviata verso una farmacia del centro (mi trovavo lì), e dopo che la mia amica Anna ha domandato una medicina normalissima, io OSO: “scusate, avete del CREMOR TARTARO?” faccia perplessa, silenzio. “sì, adesso chiedo al medico….. forse ce n’è rimasto ancora…. un attimo solo…..” istanti di suspence… “ce l’abbiamo! Quanto ne vuole?” e io “non so, una confezione!!” faccia perplessa… “no, va a grammi!” “ah, allora 50 grammi!”

Risultato, dopo 2 ore di attesa, mi arriva una scatolina con la quale potrò preparare 50 Angel Cakes (non mi ricordavo assolutamente che ci volessero solo 5 gr!)



Ingredienti:

-          12 albumi
-          250 gr di Zucchero
-          150 gr di farina
-          1 bustina di vanillina
-          5 gr di cremor tartaro
-          Un pizzico di sale

Preparazione:

Per preparare l'angel cake per prima cosa scaldate gli albumi a bagnomaria fino ad arrivare a 45°, mischiandoli delicatamente con una frusta. Versate gli albumi in una planetaria e sbatteteli con le fruste; quando inizieranno a diventare bianchi aggiungete il cremor tartaro setacciato e poi dopo un paio di minuti lo zucchero e la vanillina, non tutto insieme, ma in tre volte. Sbattete ancora per qualche minuto e poi trasferite il tutto in una ciotola capiente. Aggiungete la farina e il sale setacciati quindi mescolate con una spatola dal basso verso l’alto stando attenti a non smontare il composto. Ora non vi resta che versare il composto nello stampo, quindi ricoprite lo stampo con la carta forno. Se non possedete lo stampo apribile, ungete con pochissimo burro il vostro stampo e foderatelo con carta forno, in modo da potere sformare agevolmente l’angel cake una volta cotto. Versate a questo punto il composto nello stampo, e con una spatola o un coltello, passate di taglio in mezzo al composto per fare fuoriuscire eventuali bolle d’aria, quindi livellate per bene il composto e infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 40 minuti.
 

Trascorso il tempo indicato, provate a punzecchiare l’angel cake con uno stecchino da spiedino e se uscirà asciutto, potete sfornare il dolce, altrimenti cuocetelo per qualche altro minuto. Sformate l’angel cake immediatamente su di una gratella e lasciatelo raffreddare, poi spolverizzatelo con zucchero a velo vanigliato. Servite l’angel cake da sola oppure accompagnandola con creme e frutta









Nessun commento:

Posta un commento