domenica 23 febbraio 2014

Stella al pomodoro!

Ciao a tutti!
Oggi è domenica, quindi la sera ci vuole qualcosa di "pizzoso": ma la pizza non è la mia specialità, mi tocca farla perchè è molto richiesta, ma non è che mi riesca come in casa Titomanlio, dove cresce la era pizza di Napoli, magari al tartufo!
Io propongo qualcosa di bello da vedere, e morbidosetto da mangiare! Ma soprattutto è simpatico alle feste, perchè ciascun rotolino da cui è composta la focaccia si stacca dagli altri e gli invitati se lo prendono senza dover tagliare col coltello!





Ingredienti:

Le dosi di impasto bastano per due stelle!

250 gr di farina OO
250 gr di farina manitoba
250 gr di acqua
lievito chimico in polevere, una bustina
zucchero, un cucchiaio
olio di oliva, 2 cucchiai
sale 2 cucchiai

per farcire:
ingredienti a picere, ma non dimenticate un po' di passata di pommodoro perchè non sia troppo secco!

Preparazione:

Attivare il lievito sciogliendolo in un po' d'acqua a temperatura ambiente con un cucchiaino di zucchero e aspettare 10 minuti.

Con l'impastatrice è semplice: mettere le farine assieme all'acqua all'olio e al lievito nella acchina e lasciare che impasti per almeno 10 minuti. Interrompere per un'altra decina di minuti, aggiungete il sale e fate fare un altro impasto.
Con le mani è lo stesso, solo che impastare 10 minuti è faticoso!
Lasciare riposare in un luogo riparato in una bella ciotola capiente coperta con un panno umido, e aspettate finchè non duplica di volume.











A quel punto prendete metà dell'impasto, dategli un'altra impastata per altri 2-3 minuti e stendetela in un piano infarinato, fino a dalre la forma di un rettangolo.














Spalmarci sopra la farcia scelta (io semplice passata di pomodoro preparata con cipolle e prezzemolo!) e arrotolare il rettangolo dal lato corto, come nell'immagine.

















Tagliare il rotolo in dischi di spessore di circa 2,5 cm, e disporli nello stampo a forma di stella (ma viene bellissima anche se lo stampo è tondo!)










Lasciate lievitare ancora un'oretta, poi spennellate con un po' d'olio e infornate a 180 gradi per circa 35 minuti!






Nessun commento:

Posta un commento