giovedì 5 giugno 2014

Tuiles aux amandes

Ieri serata tapas. E cosa centrano i tuiles aux amandes, tipicamente francesi?? è vero, nulla! MA c'è una spiegazione per tutto, e in questo caso è che per fare la crema catalana ci vogliono 4 rossi d'uovo, e quindi mi restavano 4 albumi! in più ogni ora si aggiungono nuovi invitati, o meglio, compagni o amici degli invitati, quindi la situazione dolci è un po' critica!!

E allora via, all'opera con il desert. Questi biscotti dovrebbero essere cucinati e subito messi in una superficie curva perché prendano la tipica forma a "petalo", solo che siccome al contempo dovevo fare altre 16000 cose, la forma a petalo diciamo che non era una priorità!!!!



Ingredienti

185 gr di farina
125 gr di zucchero
40 gr di burro
200 gr di mandorle a filetti
110 gr di bianco d'uovo

Preparazione

Fate fondere il burro al microonde e lasciatelo intiepidire. Mescolate farina, zucchero e mandorle, poi unite gli albumi e il burro tiepido.
Lasciate riposare in frigo almeno un'ora e mezza.
Preriscaldate il forno a 180°C.










Su un foglio di carta forno disponete un cucchiaio di pastella e appiattitelo molto fine. 






Ripetete l'operazione per al massimo 5 biscotti ed infornate per 10-12 minuti, fino a quando il biscotto non risulti ben dorato ai bordi (deve essere quasi "caramellato").
All'uscita del forno arrotondate il biscotto appoggiandolo su un mattarello o una bottiglia (io non ho avuto tempo di farlo!!)





Nessun commento:

Posta un commento