Pronti allora!
Ingredienti:
- 250 gr di farina- 2 gr di bicarbonato
- 100 ml d'acqua o di latte
- 40 gr di strutto
- 4 gr di sale
Preparazione
Sciogliere il sale nell'acqua tiepida.Mescolare tutti gli ingredienti, aggiungendo eventualmente acqua fino ad ottenere una palla consistente ma manovrabile.
Dividere il composto ottenuto in due palline di uguali dimensioni. Stenderecon un mattarello infarinato ciascuna pallina, fino ad ottenere uno spessore di 4-5 mm. Per rendere il bordo più regolare io ho usato uno stampo per torta da 24 cm, e ho ritagliato il bordo della pasta col tagliapizza.Una volta ottenuti i due dischi, con la pasta residua ne riuscirete a fare un terzo.
In una padella antiaderente (quella per fare le crepes ad esempio) a fuoco vivo, scaldare le piadine due minuti per lato, bucherellando la superficie con i rebbi di una forchetta.
Una volta fatte raffreddare, conservare in un sacchetto ben chiuso in frigorifero per qualche giorno.
Un'idea per farcire
Ingredienti:
- salmone affumicato (3-4 fette per piadina)- 1 avocado
- Sale
- Aceto balsamico
- Maionese, 1 cucchiaio per piadina
- Lattuga trocadero
Preparazione:
Tagliare a metà l'avocado, togliere il nocciolo, e tagliare 2/3 di una delle due metà a cubetti. Ridurre la restante polpa dell'avocado in purea schiacciandolo con una forchetta, aggiungendovi aceto balsamico (più è di qualità più potete aggiungerne) e sale.
Spalmare nella piadina il cucchiaio di maionese e poi la crema di avocado.Aggiungere poi i cubetti di avocado e il salmone.
Arrotolare la piadina, adagiarla su un letto di lattuga fresca lavata e tagliata a piacere (a julienne o in foglie), e fermarla con due stuzzicadenti.
Conservare in frigo dentro un sacchetto di plastica.








Nessun commento:
Posta un commento